Grate in ferro per proteggere le tue finestre e la tua sicurezza

Giorno dopo giorno, purtroppo, sono cresciuti i casi di furto motivo per il quale in molti sono andati alla ricerca di alcuni modi per poter salvaguardare la propria casa o la propria attività commerciale.

Tra le varie tipologie di sistemi di sicurezza da poter adottare, indubbiamente le grate in ferro da collocare su porte e finestre, rappresentano uno degli elementi più importanti per poter avere la certezza di non ricevere spiacevoli sorprese.

Del resto, le grate in ferro sicure garantiranno maggior protezione e senso di sicurezza all’interno delle mura domestiche.

Grate in ferro per la sicurezza di case e attività

grate-in-ferro

Come affermato, per tutelare le proprie case o la propria attività dai furti, la soluzione ideale potrebbe essere quella di ricorrere all’utilizzo di grate oppure inferriate.

Queste, infatti, sono in grado di garantire un ottimo livello di sicurezza ma scegliere la tipologia più adatta non sempre è facile dal momento che sul mercato esistono infatti tanti modelli diversi, ma per fare la giusta scelta occorrerà valutare bene quale, tra le tante, può essere considerata la più adatta alla propria abitazione o attività.

Tra le varie tipologie presenti in commercio vi troviamo ad esempio le grate in ferro battuto e quelle antieffrazione oppure ancora le inferriate apribili.

Qualsiasi sia la tipologia scelta è importante che si tratti di grate in ferro fisse o mobili, l’importante è che svolgano la loro funzione di sicurezza.

Le diverse tipologie in commercio

Sul mercato sono presenti tante tipologie di inferriate e la scelta dipenderà semplicemente da quelle che sono le proprie esigenze.

Nello specifico tra le più comuni troviamo le grate in ferro battuto, scelte dalla maggior parte delle persone non solo perché sono in grado di garantire una maggiore sicurezza nei casi di tentato furto ma allo stesso tempo anche perché il materiale utilizzato è considerato particolarmente resistente alle condizioni atmosferiche.

Anche da un punto di vista estetico sono in grado di garantire dei benefici; infatti, oltre ad essere resistenti e sicure sono anche perfette per valorizzare l’esterno della propria abitazione o attività.

La scelta potrà ricadere sulle classiche grate in ferro battuto presenti in commercio oppure, un’ottima idea per risultare più originali e dare un tocco di unicità alla propria abitazione, potrebbe essere quella di rivolgersi ad un fabbro al quale chiedere di realizzare delle grate in ferro seguendo un particolare disegno.

È molto importante sapere che oltre al ferro battuto altri materiali utilizzati sempre più spesso sono anche l’acciaio e l’alluminio, considerati ugualmente efficaci.

Le inferriate antieffrazione

grate-in-ferro

Una valida alternativa potrebbe essere anche quella di puntare sulle inferriate antieffrazione.

In realtà si tratta di una tipologia che consente di poter ottenere una maggiore protezione, queste, infatti, prima di essere messe in commercio vengono sottoposte a dei test antieffrazione ma è importante precisare che è possibile trovarle solamente rivolgendosi a grandi rivenditori e non piccole botteghe.

Nel caso in cui si scelga di acquistare tale tipologia di inferriata è importante sapere che esistono ben 5 livelli di protezione che vengono catalogati dal numero 1 al numero 5: per poter ottenere una maggiore sicurezza il consiglio è quello di acquistare delle inferriate antieffrazione dal livello 3 in su.

Inferriate fisse o apribili

Nella maggior parte dei casi, si sceglie di acquistare le inferriate fisse: per chi però ad esempio ha delle finestre che si affacciano su un bel panorama o semplicemente per chi ogni tanto desidera guardare fuori avendo una maggiore visibilità, ecco che la soluzione ideale potrebbe essere quella di acquistare le inferriate apribili.

È molto importante precisare che le inferriate oltre a garantire la sicurezza delle finestre, possono essere montate anche per proteggere la porta di casa anche se blindata.

In ogni caso il consiglio è sempre quello di scegliere dei prodotti di qualità e quindi delle inferriate realizzate con materiali giusti e grazie ai quali poter tenere lontani dalla propria abitazione i malintenzionati.