5 Consigli per fare shopping online

A causa della crisi dovuta al Coronavirus, il modo di acquistare online sta cambiando: la situazione attuale ha accelerato la digitalizzazione del commercio al dettaglio a un ritmo vertiginoso. I negozi online devono essere preparati perché la concorrenza online continuerà ad aumentare, il che porterà anche a un aumento delle aspettative dei clienti ea un ripensamento degli standard attuali.

Acquistiamo già praticamente tutto online e ci sono molti vantaggi nel farlo ma, soprattutto, non dovremo spostarci da casa e l’ordine ci arriverà velocemente e quando vogliamo. È utile e pratico ma non è sempre sicuro farlo senza seguire alcune regole o consigli che non mettano a rischio la nostra sicurezza e che ci consentano di scegliere il prodotto giusto.

Se di solito acquisti online, potresti già conoscere tutti i consigli per fare shopping online in sicurezza ma, in caso contrario, vediamo alcune idee di base che dovresti tenere in considerazione per evitare truffe, pericoli e rischi.

Sono poche le persone che, oggi, non hanno mai acquistato online. Tra i tanti vantaggi c’è possibilità di fare l’acquisto nel momento in cui vogliamo, senza uscire di casa o di confrontare i prezzi senza doversi spostare di negozio in negozio. Evitiamo i viaggi e le code acquistando da un cellulare, un tablet o un computer con una connessione Internet in un modo veloce e molto pratico.

Vediamo ora i 5 consigli fondamentali per acquistare online in modo sicuro ed efficace.

  • Non utilizzare reti WiFi pubbliche

Questo è un consiglio basilare: non utilizzare reti WiFi pubbliche in quanto possono essere pericolose e possono essere rubati i tuoi dati bancari. Aspetta di tornare a casa per comprare qualcosa anche se vedi un’offerta allettante mentre sei fuori non farti prendere dalla frenesia. Oppure utilizza i dati del tuo telefono cellulare. Se non puoi aspettare e non hai i dati e non hai altra scelta che utilizzare una rete WiFi pubblica, utilizza una VPN con la quale otterrai maggiore privacy e sicurezza durante i tuoi acquisti.

  • Trova informazioni sul negozio e sul venditore

Fai attenzione perché potresti aver acquistato su un portale famoso di vendite online pur senza sapere chi sono i venditori. Succede in molti negozi online che danno la possibilità a chiunque di vendere i loro prodotti. Si tratta generalmente di vendite verificate e prodotti in buone condizioni ma è opportuno tenerne conto prima dell’acquisto.

Se compri su un sito web o un e-commerce che non conosci cerca opinioni e informazioni su qualsiasi sito web o applicazione. Assicurati che la pagina ti ispiri fiducia e che sia sicura: guarda i mezzi di pagamento, le informazioni di contatto, ecc.

  • Guarda il tipo di metodi di pagamento disponibili

Al momento dell’acquisto, ci sono alcune opzioni che sono più consigliate di altre. Guarda il tipo di metodo di pagamento disponibile: i negozi online più affidabili hanno diverse opzioni di pagamento e non solo una. Nel caso in cui ci siano diverse possibilità di pagamento, scommettere su PayPal è una delle migliori opzioni poiché ci permetterà di richiedere un rimborso nel caso in cui il prodotto non ci raggiunga o il sito web sia una truffa. Inoltre, eviterai di salverai direttamente i dati della tua carta di credito su quel sito web.

Puoi anche scommettere sull’opzione pagamento in contrassegno, se disponibile. In questo caso, pagherai il prodotto quando lo riceverai.

  • Controlla la garanzia e il servizio clienti

Tutti i prodotti che puoi acquistare online hanno diritto a una garanzia, indipendentemente dal negozio da cui acquisti o dal dispositivo che utilizzi per effettuare l’acquisto. La garanzia, specie per gli apparecchi elettronici, è solitamente di almeno 1 anno, ed è un diritto che hai come consumatore. Assicurati che sia soddisfatta nel negozio online in cui comprerai.

In caso di problemi, è anche consigliabile consultare il servizio clienti del negozio online. Potrebbe essere necessaria solo un’email per richiedere e ottenere una risposta ma in molti casi troverai una chat in tempo reale o un numero di telefono con cui potrai risolvere velocemente il tuo problema.

  • Compara i prezzi

Confronta i prezzi per vedere se stai acquistando bene, se è una buona offerta o meno. Non comprare sulla prima pagina web che vedi e non fidarti sempre delle offerte particolarmente convenienti. Confrontare i prezzi ci aiuterà a vedere qual è il normale costo del prodotto. Ci sono poi dei siti specifici come WebPointZero dove troverai le recensioni prodotti, avrai la possibilità di confrontare articoli similari, di leggere le guide all’acquisto e usufruire di offerte lampo e codici sconto.