Lampadari per illuminare il tuo giardino

Illuminare l’esterno della propria abitazione è importante quanto necessario, non solo per chi arriva ma anche per evitare l’ingresso di animali o persone malintenzionate. Proprio come per gli spazi interni, dare luce con stile al patio è molto importante, per seguire la propria linea di idee per quel che riguarda le lampade da esterno, puoi trovare su www.lampadariweb.it tante idee per tutti gli stili. Vediamo insieme alcune idee per essere non solo d’ispirazione ma anche per suggerirvi come e dove andare a illuminare per rendere più sicura la propria casa.

Le lampade da esterno per illuminare la porta d’ingresso

L’ingresso è la parte della casa che ci porta al suo interno, dev’essere sempre ben illuminato per permettere anche a chi è all’interno di capire chi è in procinto di entrare. Il metodo migliore per illuminare questa zona è quello di utilizzare una lampada da esterno che sia posizionata al di sopra della porta d’ingresso dando il raggio di luminosità maggiore proprio verso l’apertura della porta.
Esistono differenti modelli di lampadari da esterno, molti, qui puoi trovare diversi, hanno anche un elegante stile retrò e diventano essi stessi parte integrante dell’arredamento di ogni patio.

Anche adattare lo stile al portone d’ingresso può essere un interessante metodo per arredare con stile, ad esempio per un ingresso in legno e con richiami vintage esistono modelli che richiamano le antiche lampade che si accendevano in strada negli anni 20, un vero e proprio tuffo nel passato e dei richiami che possono rendere bello e confortevole qualsiasi patio.

Lampade da esterno per illuminare il giardino

Quando si tratta di giardino possiamo immaginare due soluzioni per illuminarlo la notte:
– tramite lampade con pali a terra, per avere un’illuminazione che si diffonda in tutto l’ambiente circostante. Si possono mettere a distanza e per illuminare differenti punti come ad esempio mettendoli in zone di passaggio o studiarne una rete che sia in grado di dare a tutto il giardino la corretta illuminazione per non lasciare punti fi buio che non sarebbero corretti anche dal punto di vista della sicurezza.

– Tramite faretti da esterno posti a terra, questi sono la soluzione ideale se si tratta di illuminare zone come stradine di giardini o tutto il marciapiede che segue il perimetro della casa.
Un metodo per avere ben delineato il cammino esterno anche quando ci sono situazioni come nebbia o forte pioggia la notte.

Questi sono due esempi di come sia possibile illuminare le zone esterne, poi ogni persona adatta alla propria fantasia quello che è anche il dare luce, ci sono infatti molte persone che scelgono di utilizzare anche delle decorazioni come illuminazioni, ed anche in questo caso si trovano davvero tanti decori luminosi alcuni anche ad energia solare, che quindi risolvono anche il problema della corrente elettrica essendo loro stessi completamente autonomi.

Questo tipo di illuminazione però prevede solamente dei punti di luce, non fa in modo che siano completamente illuminate queste zone e dunque riduce notevolmente la possibilità di avere un giardino completamente illuminato se non si integra, ma dona la possibilità di avere delle zone di luce molto caratteristiche che possono davvero fare di un giardino un elemento di vanto e decoro.

Illumina di sicurezza la tua casa

Teniamo a sottolineare quanto l’illuminazione dell’esterno di una casa sia non solo confortevole ma anche un metodo per aumentare la sicurezza delle persone al suo interno, soprattutto se la casa è in zone poco frequentate da auto o comunque lontane dai centri abitati. Oltre al normale sistema di allarmi come ad esempio telecamere e collegamenti con forze dell’ordine, un ottimo deterrente per malintenzionati è proprio l’illuminazione, non li lascia sicuri di agire se esiste maggior possibilità di essere visti da altre persone che possono avvisare inquilini o la polizia.

Quindi quando progetti illuminazione per l’esterno della tua casa è necessario che questo sia studiato anche dal punto di vista della sicurezza per tutta la famiglia.