Ven. Mar 29th, 2024
indigestione-limone

L’indigestione è un’incombenza tanto comune quanto fastidiosa, ma, grazie all’aiuto del limone, i suoi sintomi possono essere attenuati nell’arco di poco tempo.

Ma come si fanno a sfruttare al meglio i suoi benefici? Scopriamolo insieme in questa pratica guida!

Quando e perché si manifesta l’indigestione

indigestione-limone

L’indigestione può manifestarsi quando si mangia troppo velocemente oppure si ingerisce una quantità eccessiva di cibi molto pesanti, carichi di grassi e speziati.

Altre cause di questo sintomo possono essere uno stile di vita troppo condizionato da stress e ansia oppure le dipendenze da fumo, bevande alcoliche, caffè e junk food.

Quest’ultimo è infatti pieno di additivi capaci di originare delle alterazioni fisiologiche all’apparato gastrointestinale.

Tale circostanza si rivela molto fastidiosa, in quanto si avverte un forte dolore nella zona superiore dell’addome.

Quali sono i sintomi dell’indigestione

I dolori originati dall’ingestione si tendono ad avvertire nella parte superiore dell’addome e possono manifestarsi sotto forma di gonfiore, eruttazioni, meteorismo, bocca amara, bruciore, acidità di stomaco, brividi, mal di testa, diarrea e sudorazione fredda.

Quanto può durare l’indigestione

L’indigestione può comparire a un’ora circa dal termine del pasto e la durata ha una tempistica variabile; di solito si parla di alcune ore, durante le quali si consiglia vivamente di riposare e non mangiare nulla per consentire lo scarico graduale dello stomaco.

I limoni per combattere l’indigestione

In caso di indigestione, i limoni si rivelano dei validi alleati, poiché, miscelati a miele e acqua calda, riescono a placare i dolori allo stomaco in poco tempo e in maniera del tutto naturale.

Inoltre questi frutti sono perfetti per tenere sotto controllo il peso corporeo e combattere la diarrea, quindi si consiglia di tenerne sempre una piccola scorta nel proprio frigo.

Se il disturbo si dovesse manifestare con qualche linea di febbre, diarrea e vomito, si raccomanda di mantenersi il più possibile idratanti assumendo acqua e limone a temperatura ambiente.

indigestione-limone

Perché il limone combatte l’indigestione

Il limone riesce a combattere l’indigestione in maniera efficace per l’elevata presenza di Vitamina C, nonché uno degli antiossidanti naturali più preziosi.

Inoltre, tra le sue proprietà più significative è la capacità di debellare le tossine presenti all’interno dell’organismo.

Come evitare i sintomi dell’indigestione

Sebbene si conoscano i rimedi per combattere l’indigestione, è sempre meglio evitarli attraverso l’adozione di alcuni comportamenti, tra cui:

– mangiare in modo equilibrato e sano, evitando gli alimenti che si tollerano di meno;

– consumare ogni pasto rimanendo in posizione seduta e prendendosi tutto il tempo necessario;

– masticare lentamente ogni boccone per non creare bolle d’aria nello stomaco;

– bere molta acqua minerale naturale a temperatura ambiente, poiché le bevande ghiacciate sono tra le prime cause di indigestione;

– consumare con moderazione i cibi acidi, fritti, grassi e processati;

– limitare il consumo di caffè, bevande gassate e alcoliche;

– evitare il consumo di pasti troppo abbondanti, specialmente durante le ore serali;

– dopo aver mangiato, accertarsi di coprire sempre lo stomaco per evitare che prenda colpi di freddo.

Se a fine pasto bisogna lasciare il luogo, vestirsi in modo adeguato per non esporre l’addome a pericolosi sbalzi termici.

Di Sara Iannetti

Amo scrivere di tutto, dai miei libri preferiti alle migliori città d'Europa. Attualmente sto anche lavorando a un romanzo.