Auto km 0: quanto tempo bisogna aspettare per la consegna

Quando si parla di auto a km 0 si fa riferimento a veicoli nuovi che sono stati immatricolati dal concessionario e sono pronti per la vendita ma in realtà non hanno fatto nessun chilometro o comunque poche decine. Alcuni di questi veicoli possono trascorrere giorni, settimane o mesi in attesa che qualcuno li acquisti e quindi i concessionari decidono di immatricolarle e le offrono a un prezzo inferiore rispetto a quelli nuovi. Diffidate dalle auto con tanti chilometri vendute come km 0!

Se si tratta di un’auto nuova, perché è considerata usata?

Pur non avendo chilometri fatti, sono auto usate perché una volta immatricolato il veicolo perde parte del suo prezzo e questo permette loro di essere vendute con grandi sconti.

Molte delle vetture a Km 0 sono immatricolate dagli stessi concessionari al fine di raggiungere la quota minima che i marchi impongono loro di vendere al mese, al trimestre o all’anno. Questi veicoli sono detti anche flotta di scorta e in nessun caso possono essere apportate modifiche alla configurazione della vettura.

Queste auto sono intestate alla concessionaria e una volta che l’acquirente decide di acquistarla, dovrà pagare il passaggio di proprietà per certificare l’acquisto. Il tempo di attesa in questi casi è molto inferiore rispetto ai casi in cui dovremmo ordinare un ordinare l’auto direttamente dalla fabbrica e in tal caso potrebbero volerci mesi.

Fiat Pavan, il miglior rivenditore di auto usate ti offre la possibilità di scegliere tra i migliori marchi di auto in circolazione tra cui Fiat, Jeep, Alfa Romeo e Lancia potendo fare affidamento su azienda serie e attiva da tanti anni sul mercato delle automobili. Pavan è partner Fiat e Fiat Professional a Padova e provincia, e offre anche altri marchi prestigiosi. L’azienda è conosciuta anche a Venezia, Vicenza e nell’intero Veneto ed è sinonimo di professionalità, acquisita sin dal lontano 1946 da quando è attiva sul mercato oltre a fornire una altissima qualità di tutte le auto presentate.
La famiglia Pavan-Bernacchi da tre generazioni coniuga l’esperienza di oltre 60 anni di gestione Fiat nel Triveneto con l’entusiasmo, l’estrema serietà e conoscenza del settore oltre alla forte carica innovativa dei giovani.

Auto Km 0: Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi

  • Uno dei vantaggi più consistenti delle auto km 0 è il prezzo di vendita poiché di solito hanno sconti significativi poiché i rivenditori vogliono venderli il prima possibile e quindi è facile trovare una buona offerta.
  • Trattandosi di veicoli di scorta e già immatricolati, la consegna avviene in tempi rapidissimi quindi le attese si riducono rispetto ai veicoli nuovi che escono dalla fabbrica.

Svantaggi

  • Come abbiamo accennato nella definizione di questo tipo di auto, sono veicoli che possono passare molto tempo in concessionaria in attesa di un acquirente e possono avere targhe meno recenti. Questo ci porta al prossimo inconveniente.
  • Trattandosi di auto già immatricolate, il tempo di garanzia dell’auto si riduce, cioè se l’auto è immatricolata per 3 mesi presso il concessionario, si hanno 3 mesi di garanzia in meno. Nonostante ciò i concessionari in molti casi effettuano un’estensione di garanzia per poter vendere il veicolo e risarcire il cliente.
  • Non è possibile modificare l’auto. Trattandosi di un’auto già immatricolata e in stock, la vernice, l’equipaggiamento e altri dettagli sono quelli forniti con il veicolo e l’acquirente non può aggiungere o rimuovere opzioni. Nella maggior parte dei casi le finiture sono solitamente standard, senza grandi lussi.