fiat-jpeg

Quando si parla di auto a km 0 si fa riferimento a veicoli nuovi che sono stati immatricolati dal concessionario e sono pronti per la vendita ma in realtà non hanno fatto nessun chilometro o comunque poche decine. Alcuni di questi veicoli possono trascorrere giorni, settimane o mesi in attesa che qualcuno li acquisti e quindi i concessionari decidono di immatricolarle e le offrono a un prezzo inferiore rispetto a quelli nuovi. Diffidate dalle auto con tanti chilometri vendute come km 0!

Se si tratta di un’auto nuova, perché è considerata usata?

Pur non avendo chilometri fatti, sono auto usate perché una volta immatricolato il veicolo perde parte del suo prezzo e questo permette loro di essere vendute con grandi sconti.

Molte delle vetture a Km 0 sono immatricolate dagli stessi concessionari al fine di raggiungere la quota minima che i marchi impongono loro di vendere al mese, al trimestre o all’anno. Questi veicoli sono detti anche flotta di scorta e in nessun caso possono essere apportate modifiche alla configurazione della vettura.

Queste auto sono intestate alla concessionaria e una volta che l’acquirente decide di acquistarla, dovrà pagare il passaggio di proprietà per certificare l’acquisto. Il tempo di attesa in questi casi è molto inferiore rispetto ai casi in cui dovremmo ordinare un ordinare l’auto direttamente dalla fabbrica e in tal caso potrebbero volerci mesi.

Fiat Pavan, il miglior rivenditore di auto usate ti offre la possibilità di scegliere tra i migliori marchi di auto in circolazione tra cui Fiat, Jeep, Alfa Romeo e Lancia potendo fare affidamento su azienda serie e attiva da tanti anni sul mercato delle automobili. Pavan è partner Fiat e Fiat Professional a Padova e provincia, e offre anche altri marchi prestigiosi. L’azienda è conosciuta anche a Venezia, Vicenza e nell’intero Veneto ed è sinonimo di professionalità, acquisita sin dal lontano 1946 da quando è attiva sul mercato oltre a fornire una altissima qualità di tutte le auto presentate.
La famiglia Pavan-Bernacchi da tre generazioni coniuga l’esperienza di oltre 60 anni di gestione Fiat nel Triveneto con l’entusiasmo, l’estrema serietà e conoscenza del settore oltre alla forte carica innovativa dei giovani.

Auto Km 0: Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi

  • Uno dei vantaggi più consistenti delle auto km 0 è il prezzo di vendita poiché di solito hanno sconti significativi poiché i rivenditori vogliono venderli il prima possibile e quindi è facile trovare una buona offerta.
  • Trattandosi di veicoli di scorta e già immatricolati, la consegna avviene in tempi rapidissimi quindi le attese si riducono rispetto ai veicoli nuovi che escono dalla fabbrica.

Svantaggi

  • Come abbiamo accennato nella definizione di questo tipo di auto, sono veicoli che possono passare molto tempo in concessionaria in attesa di un acquirente e possono avere targhe meno recenti. Questo ci porta al prossimo inconveniente.
  • Trattandosi di auto già immatricolate, il tempo di garanzia dell’auto si riduce, cioè se l’auto è immatricolata per 3 mesi presso il concessionario, si hanno 3 mesi di garanzia in meno. Nonostante ciò i concessionari in molti casi effettuano un’estensione di garanzia per poter vendere il veicolo e risarcire il cliente.
  • Non è possibile modificare l’auto. Trattandosi di un’auto già immatricolata e in stock, la vernice, l’equipaggiamento e altri dettagli sono quelli forniti con il veicolo e l’acquirente non può aggiungere o rimuovere opzioni. Nella maggior parte dei casi le finiture sono solitamente standard, senza grandi lussi.

Di Sara Iannetti

Amo scrivere di tutto, dai miei libri preferiti alle migliori città d'Europa. Attualmente sto anche lavorando a un romanzo.