Alle prese con la scelta dell’offerta Internet? Ecco qualche suggerimento

Prezzi, contratti, velocità, giga: quante informazioni devi controllare prima di attivare una nuova offerta internet? Se anche tu ti senti impotente ed indeciso dinanzi a questa decisione è arrivato il momento di leggere i nostri consigli e imparare a fare la scelta giusta. Per prima cosa ti suggeriamo vivamente di effettuare rapidamente e in pochi click un confronto delle offerte internet casa. Grazie a un comparatore individuerai immediatamente le proposte che fanno al caso tuo ma, prima di scegliere, scopri cosa devi sapere per acciuffare l’occasione migliore del momento.

Non fermarti al prezzo!

È ovvio che tutti noi rivolgiamo subito l’attenzione alle offerte dal costo più basso. Tuttavia nel caso delle offerte Internet conviene ragionare considerando anche altri fattori tra cui le specifiche del contratto in merito ai servizi offerti, alle condizioni di adesione e ai metodi di pagamento ammessi. Le offerte, infatti, prevedono una serie di clausole che si rivelano più o meno idonee a ciò di cui hai davvero bisogno per cui quando avrai individuato quelle più convenienti procedi verificando alcune condizioni.

La velocità

Il valore più importante è quello della velocità che, tuttavia, è influenzato dalla qualità delle infrastrutture dell’operatore, dalla vicinanza fisica alle centraline e anche dal tipo di dispositivi che usi in casa. Prima di procedere fai un test e assicurati di visionare non solo la velocità massima garantita ma anche quella minima. È chiaro che ormai tutti gli operatori offrono banda ultra larga ad elevate prestazioni ma, come vedremo qui di seguito, la tua zona e il tipo di tecnologia scelta possono influenzarle in modo decisivo. Se non vuoi una connessione lenta e problematica, quindi, leggi attentamente cosa è riportato nel contratto rispetto alla velocità.

Controlla sempre la copertura

Tra queste il primo fattore da considerare è sempre quello della copertura. Per fare la verifica puoi anche usare la mappatura dell’accesso ad Internet realizzata da AGCOM. L’indirizzo presso cui attiverai l’offerta internet, infatti, potrebbe essere raggiunto sia dalla tecnologia che da quella Adsl oppure avere coperture differenti. Prima di attivare qualsiasi offerta, quindi, è opportuno verificare che la tua zona sia coperta perché, altrimenti, rischieresti di usufruire di un servizio poco performante e per nulla soddisfacente.

Scegli in base al tuo stile di vita

Infine suggeriamo di scegliere l’offerta internet considerando in che modo ne usufruirau. Se in casa ci passi poco tempo e usi internet per intrattenerti la sera con i servizi streaming potrai rivolgere la tua attenzione a offerte basic. Nel caso in cui navighi molto e in casa ci sono tante persone che utilizzano internet contemporaneamente ti serviranno prestazioni ad alta velocità come quelle offerte dalla fibra.

Servizi aggiuntivi

Prima di lasciarti scegliere con calma la tua nuova offerta internet vorremmo suggerirti un’ultima questione: quella dei servizi extra. In particolare ci riferiamo alle offerte combinate con le tariffe voce per fisso e mobile che possono sempre fare comodo, soprattutto a chi sfrutta molto le telefonate. Magari puoi usufruire di condizioni vantaggiose in bolletta oppure beneficiare dell’attivazione gratuita di una sim mobile a prezzi molto bassi per un periodo limitato di tempo.