Agenzia investigativa Milano, quale aiuto può offrire alle aziende

Quali sono gli aiuti che un’agenzia investigativa a Milano può offrire concretamente alle aziende? Possono verificarsi innumerevoli problemi, dal momento in cui la sicurezza non è mai abbastanza. Tuttavia, è sempre sconsigliato puntare al fai da te: se si sospetta di un dipendente, è bene affidarsi ai professionisti per svolgere delle indagini aziendali.

A tal proposito, quando parliamo di corporate investigations, dobbiamo comprendere se è effettivamente lecito svolgere delle indagini sui propri dipendenti e quando la Legge lo permette. Un investigatore privato lavora nel pieno delle norme dettate dalla legislazione: di conseguenza non avverrà alcun illecito. Se hai bisogno di aiuto e supporto, contatta la migliore agenzia investigativa a Milano.

Servizi di investigazione per le aziende

Le indagini di un investigatore privato si svolgono in modo piuttosto ampio. Dimentichiamo le classiche scene dei film e addentriamoci in uno dei settori più di tendenza al momento. Un direttore d’azienda può chiedere di investigare anche eventualmente sotto copertura, soprattutto se si stanno verificando delle condotte gravi, come frodi o abusi (uno dei più diffusi è l’esempio della Legge 104).

Mediante delle ricerche specifiche, l’investigatore svela qualsiasi piano controproducente nei confronti dell’azienda, ma si occupa anche di indagini finanziarie, digitali o casi di corruzione. Ne consegue che è possibile assumere un investigatore privato nel caso in cui si sospetti un eventuale danno reputazionale alla società, ai clienti o alle istituzioni stesse.

Si può investigare sui dipendenti?

Molte aziende si trovano in dubbio sull’effettiva possibilità o meno di condurre delle indagini sui propri dipendenti. Nel momento in cui si sta verificando anche solo l’ipotesi di un reato potenziale – che può provenire da un dipendente, da un socio o da un’eventuale concorrenza sleale – è possibile contrastare diversi reati. Quali?

Quando si lavora per un’azienda, si sa, c’è l’impossibilità della violazione dell’obbligo di segretezza: pertanto, i segreti aziendali non devono in alcun modo essere condivisi. Ma ci sono anche altri scenari che aprono a varie problematiche, come il volontario danneggiamento di beni e strumentazione aziendale, assenteismo, abuso di permessi previsti dalla Legge 104, concorrenza sleale, il mancato adempimento degli impegni professionali, la condivisione di piani strategici dell’azienda.

Cosa sono le indagini pre assunzione

Oltre ai casi succitati, un’azienda può richiedere all’investigatore privato di svolgere delle indagini pre assunzione. Le investigazioni aziendali sono importanti perché vanno a tutelare l’immagine e la reputazione dell’azienda, ma non solo: anche di chi vi lavora in modo corretto e dei clienti, fornitori e chiunque sia connesso ad essa (come eventuali sponsor).

Il controllo pre assunzione, in ogni caso, è una verifica che va a indagare su un potenziale dipendente: per esempio, se c’è un dubbio sulle informazioni comunicate all’azienda – basta anche solo un’incongruenza – è possibile chiedere all’agenzia investigativa di intervenire.

Perché rivolgersi a un’agenzia investigativa a Milano?

Il fai da te nell’ambito investigativo è dannoso e nocivo, soprattutto perché c’è il concreto rischio di essere scoperti e di non raccogliere prove da presentare in seguito a una figura legale. Dal momento in cui l’azienda ha una reputazione da proteggere, bisogna agire secondo quanto previsto dalla legislazione e svolgere delle indagini a norma di Legge, così da presentare eventuali prove in tribunale.

La garanzia di sicurezza per le aziende non deve mai venire meno, ed è assolutamente controproducente non investigare se c’è il sospetto di fughe di informazioni  o addirittura perdite finanziarie, che possono essere ingenti o meno.

Ovviamente, è altresì importante affidarsi a un’agenzia che sappia svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi, proponendo soluzioni immediate. Puoi chiedere una consulenza a Servizi Investigativi, che opera in questo settore e che si occupa di offrire le migliori indagini possibili su eventuali illeciti commessi dai dipendenti nei confronti di un’azienda.