Acquisto calze online, vasto assortimento e tanto risparmio

La vita che conduciamo sempre più frenetica, il lavoro stancante che obbliga a stare in piedi per molte ore al giorno e, perché no, l’età che avanza, ci costringono a trovare delle soluzioni per far fronte alla stanchezza delle gambe ricorrendo a supporti quali calze contenitive.

Quando parliamo di calze medicali, utili soprattutto per chi ha subito un intervento, intendiamo delle semplici calze che però hanno una particolarità: sono elastiche, il cui scopo è quello di esercitare una pressione progressiva sulle gambe al fine terapeutico.

Parliamo dunque di una vera e propria terapia ovviamente tra le meno invasive, ma davvero efficaci che consentono di regolarizzare il flusso sanguigno e aiutare in caso di stress.

Per poter trovare il modello giusto, un valido aiuto viene dal web dove è possibile effettuare l’acquisto calze online grazie a portali dedicati come calzeperpassione.com, riuscendo ad ottenere anche un notevole risparmio economico, oltre ad avere un’ampia scelta dei modelli.

Quando si utilizzano le calze medicali

acquisto-calze-online

Ovviamente a questo punto è naturale chiedersi quando sia opportuno puntare sull’acquisto calze online; i principali casi sono due:

  • Nel periodo successivo ad un intervento chirurgico per coloro che sono a rischio di trombosi;
  • Utili per coloro che soffrono di problemi di circolazione e sono costrette a sottoporre le gambe a periodi di affaticamento.

In entrambi i casi, le calze hanno la medesima funzione ossia quella di esercitare una pressione progressiva sulle gambe, il cui risultato cambia a seconda della zona interessata.

Prendiamo come esempio la caviglia: si tratta della zona che si fa carico maggiormente dell’affaticamento (anche per il peso del corpo) e di conseguenza la pressione progressiva sarà più intensa.

Il ginocchio invece, subirà meno stress rispetto alla caviglia, ma superiore alla coscia; con l’acquisto calze online è possibile scegliere tra i numerosi modelli di calza in base alle esigenze di ognuno.

Acquisto calze online: tipologie

Abbiamo detto che esistono vari tipi di calze elastiche possibili da acquistare online, e sono:

  • I collant – adatti per chi ha subito un intervento chirurgico e non soffre la sensazione di avvolgimento e in più, offrono un maggior impiego su tutta la gamba;
  • Il monocollant – che avvolgono la gamba dall’inguine e vengono scelti da coloro che non sono abituati a portare le calze, ma che hanno la stretta necessità;
  • Il gambaletto – è quello che viene scelto maggiormente dagli uomini e la sua azione fasciante si limita al polpaccio, caviglia e piede;
  • L’autoreggente – quest’ultimo modello è una calza che si sostiene sulla coscia grazie a delle strisce di silicone che consentono di non scivolare verso il basso, rivelandosi la soluzione ideale per chi non ama i collant.

I benefici delle calze medicali

Decidere di effettuare l’acquisto calze online e quindi il loro utilizzo, non deve essere inteso come una sorta di costrizione e di soluzione per tutte le problematiche sopra elencate, ma dovrebbe essere buona abitudine utilizzarle per la salute delle proprie gambe.

Infatti, se indossate costantemente favoriranno una gradevole sensazione di leggerezza e rilassatezza delle gambe anche dopo una giornata particolarmente faticosa.

In più, riducono il gonfiore e schiariscono quel colore violaceo che caratterizza la pelle del proprio corpo.

Ovviamente le calze medicali, avranno delle caratteristiche che distingueranno i modelli adatti ad un post operazione e quelli utili per alleviare il senso di pesantezza.

Infatti, le prime avranno una pressione inferiore nella zona della caviglia in quanto, una persona appena operata sarà costretta a letto, e di conseguenza non servirà a nulla avere una pressione maggiore sulla caviglia.

Anche per il secondo tipo ci sono delle lievi differenze a seconda delle varie esigenze: si potrebbe avere più bisogno nella zona della caviglia, oppure all’altezza del ginocchio.

Infine, bisogna precisare che per l’acquisto calze online è sempre meglio chiedere il parere del proprio medico circa il modello più adatto.

acquisto-calze-online

Utilizzo delle calze elastiche

Una volta appurato il modello idoneo, l’acquisto calze online deve essere fatto scegliendo la misura corretta altrimenti verrà meno il suo funzionamento.

L’utilizzo di queste calze non è proprio semplice, in quanto difficili da indossare; per un inserimento più facile si dovranno seguire alcuni step quali:

  • Dovranno essere indossate di prima mattina quando le gambe sono ancora sgonfie, in caso di difficoltà ulteriori, come ad esempio motorie o per piegarsi, esistono in commercio gli infila calze che offrono un grande aiuto;
  • Le calze elastiche sono delicate e si rischia di smagliarle facilmente, il consiglio è quello di indossare un paio di guanti in lattice che fungeranno da barriera e protezione;
  • Si consiglia un lavaggio a mano per un uso più duraturo, l’azione della lavatrice è abbastanza aggressiva e per l’asciugatura è preferibile un piano orizzontale per non creare una deformazione;
  • Ultimo aspetto, anche se sembrerà sciocco, è quello di controllare la linearità delle unghie e di togliere tutti gli anelli quando si devono indossare le calze, onde evitare rotture accidentali.