Chi è il web master 

Cosa fa il web master?

Quando si parla della professione da web master, per chi non lo conosce, viene facile da pensare a qualcuno che costruisce siti web, altri invece pensano che possano essere utili per la programmazione dei server ed in parte hanno ragione, il web master fa entrambe le cose, occupandosi sia del sito in quanto responsabile per quanto riguarda i contenuti, sia anche per gli aspetti legali. E in più, è la figura professionale a cui si rivolge se c’è un problema durante il ciclo della vita di un sito web.

Insomma, è un mestiere piuttosto tosto! Le conoscenze principali che un buon web master che si rispetti sono fondamentalmente poche, ma che però devono avere un’importanza fondamentale per la formazione personale: soprattutto, deve conoscere internet. Internet è grande, talvolta nemmeno ci si rende conto di quanto è vasto e di quante cose, ancora, non si è riuscito a vedere, ecco perché il web master deve avere una profonda conoscenza di internet in generale.

Ciò nonostante, non significa che debba conoscere ogni lato di internet, in quanto molto spesso, i web master, hanno una specializzazione specifica: ci sono coloro che hanno scelto di specializzarsi in quanto web design in questo campo, chi per la programmazione, altri invece hanno scelto la strada del web marketing, mentre chi lavora come web master freelance, può anche avvalersi della collaborazione con altri professionisti del settore, l’importante è che il cliente sia sempre soddisfatto del lavoro svolto e che abbia come punto di riferimento, nel progetto, il web master.

Ma cosa possono fare i web master?

Le azioni professionali che possono compiere i web master sono molteplici, ma iniziamo dall’inizio. La fase più importante e, per alcuni, anche la fase dove si può capire la bravura del web master, è senza dubbio la formazione del sito, in quanto per creare un sito come si deve, bisogna conoscere l’argomento trattato e l’azienda di cui si parla, anche per la concorrenza che, in questo mestiere, è sempre più alta!

Per essere un web designer non basta, purtroppo, essere dei geni nel web design, perché per passare poi alla fase concreta, non serve a molto se non si conosce il target di riferimento e se non si riesce a trasformare le visite al sito in dei veri e propri contatti per chi ha richiesto un sito web. Le aziende professionali hanno sempre un web master tra l’organico e non si affidano ai freelancer, come possiamo vedere da www.creazionesitiwebcatania.it/

La figura del web master è ancora attuale o non viene molto esercitata? 

Alcune persone credono che il mestiere del web master sia obsoleta o che, addirittura, non venga molto praticata soprattutto dai giovani di oggi, ma in realtà non è assolutamente così! La figura del web master esiste eccome e viene adoperata di continuo. Certo, sono cambiate alcune cose nel corso degli anni per quanto riguarda il web marketing, e a volte risulta difficile trovare un web master che si rispetti che abbia conoscenza a 360° di questo mestiere.

Internet è pieno zeppo di programmi per la realizzazione dei siti web, talvolta anche a basso costo o addirittura gratis, per cui non è più difficile come una volta costruire un sito dal nulla, basta solo un minimo di conoscenza… Inoltre, vi sono parecchi template al giorno d’oggi già completati per garantire l’efficienza, anche se sono parecchio sconsigliati in quanto la persona che si ritrova a passare dal sito richiesto, deve restarci per la sua unicità, perché non ha trovato nulla di simile prima d’ora online, perciò è bene costruire anche un template a seconda delle esigenze diverse richieste.

Si, sarà lavoro in più, però è fondamentale nella realizzazione del sito. Parola d’ordine? Unicità! Quindi si, è un mestiere molto richiesto ma allo stesso tempo, estremamente stimolante: conoscere nuove cose, soprattutto se è la passione che vi spinge a diventare web master e non il guadagno, sarà la carta vincente per fare una longeva carriera nell’ambito.

Perché affidarsi a un Web Master

Ad oggi, le persone che si rendono conto di doversi affidare ad un web master per la realizzazione di un sito web, sono diventate molteplici, quando un tempo erano nettamente di meno, forse perché hanno compreso che per creare un sito di successo, sicuro e chiaro, si deve avere una figura pronta a partire da zero con una fantasia ben nota per il sito.

Al giorno d’oggi, vista l’elevata impennata di web master e di conseguenza di concorrenza online, per arrivare ai primi posti di ricerca, è importante avere un’adeguata presenza online, che sia per chi svolge attività e-commerce, chi ha un semplice blog di cucina o vestiario, o anche chi è semplicemente un libero professionista.

Il punto focale è sempre quello, per cui si deve avere un web master pronto a guidare il proprietario del sito verso la strada giusta per un sito web bello e che abbia lunga vita, ma anche che sia ottimizzato in ogni aspetto e che sia in regola con tutte le normative e, non meno importante, che sia competitivo!
Maggiori approfondimenti su https://it.wikipedia.org/wiki/Webmaster