Quad per bambini: la nuova frontiera del divertimento all’aria aperta

I bambini hanno sempre avuto una grande passione per tutti i veicoli: dai camion dei pompieri agli escavatori, dalle auto alle moto, ogni bimbo sogna di guidarne uno.

Prima di arrivare alla maggiore età però non è detto che si debba rinunciare al gusto di possederne uno anche se in formato ridotto. Ecco allora che arrivano in soccorso di tutti i genitori i mezzi di trasporto giocattolo, che offrono ai più piccini la possibilità di svagarsi per ore con il supporto della loro magnifica immaginazione, non solo al chiuso ma soprattutto all’aria aperta. Cosa può esserci di meglio che una boccata d’aria fresca in un parco, al mare o in montagna?

Il primo ‘’mezzo di trasporto’’, e fino a qualche anno fa unico mezzo di trasporto, che concediamo ai nostri bambini è sicuramente la bicicletta, ma negli ultimi anni la frontiera del divertimento su strada è stata superata da un piccolo mezzo di trasporto dall’immenso potenziale ludico: il mini quad!

Questo veicolo pensato per i percorsi più impervi, in formato giocattolo, diventa un valido alleato per vivere avventure all’aria aperta pur mantenendo la sicurezza necessaria alla protezione di più piccini.

Ma vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche

Cosa sono i Mini Quad?

Il Quad nasce negli anni ’80 negli Stati Uniti, come alternativa fuori strada alle moto da cross: più maneggevole e stabile con le sue 4 ruote, ha rapidamente preso piede anche come mezzo da strada negli stati dalle temperature più miti. Proprio per il loro principio di stabilità e maneggevolezza, il quad si presta benissimo per essere trasformato in scala per il divertimento ludico. Per questo negli ultimi anni i Mini Quad in commercio si sono moltiplicati, rendendo accessibile ad una larga platea di giovani avventurieri questo mezzo di trasporto.

Sul sito Quadstore.it ad esempio, possiamo trovare molteplici offerte, dal più economico al più accessoriato, con una supervisione sulla sicurezza e dettagliate spiegazioni per ogni mezzo commercializzato con ottimi consigli per destreggiarsi tra i vari MiniQuad in commercio.

Mini Quad elettrici: giocare in sicurezza

A differenza del progenitore da adulti, il Mini Quad monta un motorino elettrico normalmente con una potenza non superiore ai 100cc. Questo gli permette di raggiungere anche ragguardevoli velocità pur essendo un giocattolo non dimenticando però la sicurezza dei bambini.

Il mini Quad nasce per far divertire all’aria aperta i più giovani, senza alcuna paura di sporcarsi: la sua natura di fuoristrada infatti scatena la voglia di affrontare pozzanghere, fango e ancor di più, ma non sempre i genitori sono dello stesso avviso! Ecco che in commercio possiamo trovare modelli muniti di parafanghi e protezioni resistenti all’acqua, così che i giovani avventurieri possano divertirsi senza sporcarsi eccessivamente.

La sicurezza quando si tratta di Mini Quad resta comunque al primo posto. Per questo la maggior parte dei modelli, come si può evincere anche dal sito www.quadstore.it, è provvisto di ampie pedane di appoggio per i piedi e di maniglie anti scivolo: la pedana ampia permette un appoggio sicuro e stabile senza incorrere nel rischio che il bimbo possa avvicinare i piedi alle ruote e le pratiche maniglie antiscivolo garantiscono una presa sicura per sterzate e frenate.

Pur trattandosi di Quad giocattolo, il loro motore elettrico permette di divertirsi in tutte le situazioni, lasciando libertà di accelerazione modulabile, frenata e controllo della strada, grazie anche ai pratici specchietti retrovisori, completamente in mano ai bambini.

Proprio per questo motivo alcuni modelli sono dotati di un telecomando e controller che funziona a distanza: il genitore potrà così controllare e limitare i movimenti del bambino senza che lui perda un attimo di divertimento.

L’importanza di giocare all’aria aperta

Ultimo ma non meno importante, in questo mondo moderno fatto di Tv, Personal Computer, Tablet, Smartphone e Console, è davvero importante che i bambini ed i ragazzi riscoprano il piacere ed il divertimento di giocare all’aperto. Anche un parco pubblico o la campagna in periferia possono regalare con un Mini Quad una grande avventura da soli o in compagnia degli amici.