L’importanza di essere precisi

I servizi di misura conto terzi e i controlli dimensionali
Siamo in ambiti di precisione assoluta, ai quali rivolge particolare attenzione l’industria manifatturiera per il controllo e verifica dei parametri dei vari pezzi utilizzati.

E’ importante infatti che tutti i vari componenti della catena produttiva, rispondendo alle alte esigenze dei controlli qualità, sia in termini di consistenza sia per quanto riguarda le misure.

Le aziende che forniscono il servizio di misura conto terzi e controlli dimensionali, sono un valido punto di riferimento al quale rivolgersi, per ottemperare a tutte le necessarie verifiche relative ai componenti usati nelle produzioni, sicuri di affidare il lavoro a esperti del settore, che utilizzano solo macchinari all’avanguardia.

La misura conto terzi
Una volta che il processo produttivo di un componente è terminato, sia esso appartenente ad ambito manifatturiero, che ad altri settori ove è richiesta elevata precisione nella realizzazione dei supporti, lo stesso necessità di un accurato controllo che ne attesti esattamente le dimensioni e certifichi la sua conformità al progetto.

Si tratta di un procedimento tecnico che richiede strumentazioni sofisticate e all’avanguardia, in grado di misurare nei dettagli anche il più piccolo angolo del componente, nonché personale qualificato, preparato a interpretare perfettamente tutti i valori della misurazione.

Le strumentazioni per effettuare tutte le misurazioni necessarie, sia le competenze tecniche del personale che dovrà poi eseguire e relazionare l’operazione, non sempre sono presenti tra le risorse umane di un’azienda, ecco perché, è sempre più utilizzato il servizio di misura conto terzi.

L’esternalizzazione di questo servizio è affidata sempre ad aziende specializzate e dotate non solo di strumenti di altissima precisione in grado di effettuare anche la più microscopica misurazione, ma anche di personale preparato e qualificato, in grado di provvedere al controllo delle misure con le relative certificazioni.

Tra i leader del mercato, che operano in questo delicato settore, si colloca ai primi posti l’azienda Rotondi, della quale si potranno leggere informazioni dettagliate sul sito https://www.rotondi.it.

I servizi di misura che possono essere richiesti dalle aziende sono molteplici, l’elenco completo è disponible sempre sul sito dell’azienda Rotondi, nell’apposita sezione di cui si riporta a seguire il link https://www.rotondi.it/servizi/servizio-di-misura-conto-terzi-e-controlli-dimensionali/

I controlli dimensionali
Vengono spesso utilizzati in aeronautica o nel settore dell’ingegneria dove è necessaria uan precisione millimetrica per l’analisi di componenti estremamente complessi.
I controlli dimensionali vengono inoltre richiesti nel caso si presentino sui vari componenti, abbassamenti di spessore, deformazioni o ovalizzazioni.

Si tratta di un particolare quanto accurrato processo teso a verificare e certificare le dimensioni, a volte microscopiche ma spesso anche di estensioni esagerate, dei vari componenti utilizzati nella produzione industriale, affinché questi riportino piena corrispondenza tra disegno e progetto.

Questa funzione rientra come ovvio, nel campo delle misurazioni che si possono affidare a terzi, e che normalmente possono svolgere il controllo e le altre rilevazioni dei componenti presso i loro laboratori aziendali oppure, attraverso l’uso di bracci articolati e sistemi portatili, provvedere direttamente nella sede del richiedente.

Le misurazioni possono di fatto essere effettuate in tre diverse soluzioni: su campioni di prodotto, come ad esempio alcuni pezzi di una partita di componenti meccanici, con la modaltà Free Pass o con controlli capillari di tutti i pezzi in produzione o di particolari partite all’interno delle quali sono state evidenziate delle irregolarità.

Normalmente tutte le misurazioni e i controlli dimensionali devono essere accompagnati da accurate analisi e reportistiche standard, che potrà anche essere ampliata se richiesto dall’azienda che commissiona il lavoro, con sezioni aggiuntive di controllo o con report di statitstica.

In definitiva questo servizio di misura e controllo dimensionale, permette un preciso quanto accurato accertamento delle condizioni dei componenti prima, durante e anche al termine della produzione.

Le misurazioni vengono svolte con strumenti tradizionali e con l’ausilio di macchine altamente tecnologiche e all’avanguardia sul mercato, il tutto superivisionato da tecnici professionalmente specializzati.