Come scegliere tra noleggio e acquisto dei macchinari per la pulizia industriale

I macchinari per la pulizia industriale (aspiratori, idro-pulitrici, lucidatrici ecc…) possono essere noleggiati o acquistati; la scelta di una o dell’altra opzione può riguardare i proprietari sia di piccole che di grandi aziende.

Quali sono i macchinari per la pulizia industriale?

I macchinari per le pulizie industriali sono dispositivi molto più potenti e performanti, rispetto a quelli utilizzati dai privati e non si possono acquistare nei semplici negozi di elettronica, ma presso specifici rivenditori. Le macchine come lava-asciuga pavimenti, aspiratori, moto-spazzatrici e mono-spazzole lucidatrici fanno parte della categoria degli strumenti utilizzati per la pulizia industriale, intesa come la pulitura di edifici, capannoni, locali di grandezza variabile e che devono essere ripuliti, con più o meno frequenza, professionalmente.

Le aziende che richiedono questo specifico trattamento sono moltissime e comprendono sia la sfera del settore privato che di quello pubblico.

Noleggio dei macchinari per la pulizia industriale

Se si sceglie di noleggiare uno o più macchinari per la pulizia industriale sta a significare che il lasso di tempo in cui vi è la necessità di servirsene può variare da qualche giorno a qualche mese. Scegliendo l’opzione del noleggio si hanno numerosi vantaggi: si può sempre avere il macchinario più all’avanguardia tecnologicamente, l’assistenza tecnica è fornita dall’azienda che ha concesso il nolo, le spese sono di gran lunga minori rispetto all’acquisto e si può scegliere con libertà il periodo di tempo di cui usufruire del dispositivo.

Alcune compagnie offrono al cliente la possibilità di avvalersi dell’opzione “ritiro e consegna” in cui sarà la ditta che ha concesso il noleggio a ritirare e consegnare, presso l’indirizzo desiderato, l’attrezzatura. In tal modo, l’utente non dovrà pensare al trasporto e alla riconsegna dei macchinari, i quali possono essere anche abbastanza pesanti e difficili da trasportare.

Acquisto dei macchinari per la pulizia industriale

Scegliere di acquistare i macchinari per la pulizia industriale comporterà delle spese maggiori rispetto al noleggio. Questa decisione va presa nel momento in cui si arriva alla conclusione che l’attrezzatura debba sempre essere a disposizione dell’azienda e che il suo utilizzo sia frequente.

In questo caso, per un minimo di due anni, la garanzia dovrebbe essere compresa, ma per fugare ogni dubbio è buona norma leggere a sempre a fondo il contratto d’acquisto. Invece di comprare più macchinari, si può anche scegliere di prenderne alcuni fondamentali e noleggiare quelli che verrebbero utilizzati pochissimo, risparmiando notevolmente sulla spesa iniziale.

Come scegliere tra noleggio e acquisto?

La risposta a questa domanda dipende da alcuni fattori. Bisogna tener conto di certi parametri per orientare al meglio la propria scelta:

  • Tempi di impiego.
  • Superficie degli spazi da pulire.
  • Presenza di un eventuale luogo in cui riporre l’attrezzatura.
  • Valore effettivo dei macchinari.
  • Spese di manutenzione (ordinarie e straordinarie).
  • Usura dovuta al tempo e all’utilizzo.

Solo attraverso un’attenta analisi di questi parametri si potrà prendere la decisione migliore per la propria azienda.
Di norma, se lo spazio che occorre pulire ha una superficie di pochi metri quadri e non vi sono luoghi in cui riporre i macchinari (alcuni sono abbastanza ingombranti), la scelta migliore potrebbe essere il noleggio.

Al contrario, se la superficie interessata alle pulizie industriali consiste in molti metri quadrati (nel caso di magazzini, capannoni, ospedali, centri commerciali ecc…) l’acquisto sarà la migliore opzione per: l’utilizzo frequente; la presenza di luoghi in cui riporre, al sicuro, le macchine; l’autonomia di effettuare interventi di pulizia al verificarsi di piccoli danni accidentali.

In entrambi i casi, affidarsi a professionisti è sempre consigliabile. Per assistenza, informazioni, e delucidazioni in merito all’uso dei macchinari per la pulizia industriale, segnalo il sito dell’azienda MIBE che fornisce, ai suoi clienti, moltissimi servizi tra cui vendita, noleggio, macchinari ricondizionati e molto altro ancora. Contattandoli, potrete richiedere un preventivo gratuito oppure un appuntamento in azienda, per farvi assistere da vicino. Infine, forniscono anche un servizio di assistenza tecnica ed effettuano interventi di riparazione o manutenzione su dispositivi di molte marche.