Cibi grassi e calorici, quali sono?

A volte può essere difficile, soprattutto quando si cena al ristorante o ci si trova in viaggio, individuare i cibi che contengono più calorie, quelli, insomma, che rappresentano una minaccia per la nostra linea e sono più duri da smaltire. A tal proposito abbiamo pensato di realizzare una lista composta dai 10 cibi più grassi e calorici in circolazione.

La pizza (ma non la nostra)

Sì, la pizza, quella prodotta all’estero per nostra fortuna, è uno degli alimenti più calorici in assoluto. Basti pensare che oltre i confini italiani le pizze possono superare le 2000 calorie, come la Mac and Cheese, condita con pasta, salsa e bacon, o la versione inglese, la quale presenta uova fritte, fagioli, salsicce e altri ingredienti a scelta. Insomma, è decisamente preferibile gustarsi una semplice, ma più genuina, margherita.

Patatine fritte

Sono buone, sì, ma anche ricche di grassi e sale, specie quelle che troviamo nei fast food. Inoltre si tratta di uno di quei cibi che non sazia e amplifica i problemi legati alla ritenzione idrica. La buona notizia è che esistono delle alternative più salutari, come Pop corn fatti in casa, da gustare davanti alla tv, e patate al forno.

Burro e strutto

Il burro e lo strutto sono i rappresentanti del grasso sulla Terra. Ironia a parte essi contengono 700 calorie ogni cento grammi e sono contenuti nella gran parte dei cibi confezionati. Bisogna fare attenzione alle etichette!

Maionese

È una delle salse più amate in assoluto, ma anch’essa in quanto a calorie non scherza. Supera infatti tranquillamente le 600 calorie per ogni 100 grammi. Tra le varianti più salutari troviamo lo yogurt, ancor meglio se fatto in casa.

Kebab

È bello assaggiare nuovi sapori, soprattutto se differenti dai nostri. Il fascino della cucina etnica è innegabile, ma ci sono alcuni cibi come per esempio il kebab, che sono delle vere bombe caloriche. In particolare un kebab può contenere fino a 1000 calorie ogni cento grammi!

Alcol

L’alcol in generale è una delle prime cose che dietologi e medici in generale sconsigliano di bere. In particolare i cocktail, grazie agli zuccheri si vedono schizzare alle stelle il proprio contenuto calorico. Tra i più calorici troviamo Caipirinha e Margarita, mentre tra i più leggeri spiccano il nostro Spritz e il Negroni.

Burro di arachidi

Pur essendo molto calorico, va detto che il burro d’arachidi è un alimento ricco di proteine e altre sostanze nutritive. È per questo molto usato dagli sportivi e, se assunto in dosi non eccessive, possiede delle grandi doti energizzanti.

Cocco

Pur essendo un frutto, il cocco ha un apporto calorico importante, pari alle 350 calorie ogni 100 grammi. Anch’esso è però un alimento che se assunto con moderazione può portare benefici non da poco, grazie alle vitamine e fibre di cui è composto. L’acqua di cocco tra l’altro è povera di zuccheri e ha grandi qualità depurative.

Mocaccino

Una delle bevande più richieste al bar, il mocaccino è però ricco di calorie, visto che una sola tazzina può contenere fino a 460 calorie. Se si pensa che spesso viene assunto insieme alla brioche, si capisce quanto bisogna stare attenti alle calorie già a partire dalla colazione.

Frappè al cioccolato

Bevanda calorica per eccellenza, il frappè al cioccolato può sfiorare le 1000 calorie, specie se consumato in un fast food. Occorrerebbe preferirgli la versione fatta in casa realizzata con latte scremato e cacao magro.