Prove meccaniche: come rendere a norma i tuoi prodotti

La misurazione e i test rappresentano una fase essenziale nella produzione di un prodotto e hanno una duplice funzione. Da un lato consentono di accertare la conformità da un punto di vista tecnico, dei materiali alle prescrizioni della normativa UE, verificando che tutte le regole previste all'interno delle direttive e dei regolamenti siano state rispettate e che quindi tutto sia a norma di legge.

Le misurazioni e i test hanno poi anche la funzione fondamentale di verificare che i prodotti siano conformi agli standard e necessità del cliente. Quindi ci si assicura che sia le misure, sia la qualità dei materiali utilizzati raggiungano l’obiettivo del committente.

Andiamo a vedere quindi nel dettaglio quali sono gli obiettivi e come si articola il processo di testing.

 

 

Prove sui prodotti e marcatura CE

 

Un primo aspetto da tenere in considerazione è quello delle marcature CE. Di cosa stiamo parlando? Per una serie di prodotti la comunità europea richiede l'obbligo di conformità ad una serie di parametri volti ad assicurarne la qualità e la sicurezza. Questi sono quindi requisiti essenziali affinché il prodotto possa essere commercializzato all'interno del territorio UE.Verificare il rispetto di tali parametri in modo autonomo non è un'operazione facile. Si richiede generalmente il possesso di tutta una serie di strumenti nonché conoscenze tecniche di carattere pratico e teorico. Solo un laboratorio tecnico specializzato come Tecnolab del Lago Maggiore può disporre di tutte le conoscenze e della strumentazione adatta per eseguire i controlli e le verifiche necessarie in modo efficace, minimizzando il rischio di errori ed evitando imprecisioni.

Vale la pena ripeterlo: i test meccanici non sono, in relazione ai prodotti per i quali la comunità europea richiede il rispetto di standard minimi, dei processi facoltativi di cui è possibile fare a meno. La non conformità del prodotto agli standard dell'Unione implica infatti la non commerciabilità degli stessi.

 

I test sono fondamentali poi anche dal punto di vista del cliente. Consentono a questo di eseguire sui prodotti una serie di studi di affidabilità per verificare la conformità degli stessi rispetto agli obiettivi aziendali.

 

I test meccanici offerti da Tecnolab

 

I test possono essere innanzitutto eseguiti per la verifica della compatibilità elettromagnetica del prodotto agli standard dell'Unione, per evitare che siano rilasciati o messi in commercio prodotti privi dei requisiti necessari previsti all'interno delle direttive e dei regolamenti per il settore.

 

Per il settore meccanico Tecnolab offre poi una serie di prove meccaniche su materiali e prodotti, come valvole o rubinetteria per verificare la conformità alle direttive UE. Inoltre attraverso questo processo viene verificata anche la conformità delle caratteristiche dei prodotti sottoposti ad analisi alla normativa di riferimento internazionale.

 

I materiali

 

Questi costituiscono il cuore pulsante dei prodotti e si rende sempre più necessario verificare la loro qualità con una serie di misurazioni. Ovviamente la qualità dei materiali utilizzati assume rilievo non solo da un punto di vista formale, per verificare la conformità degli stessi a regolamenti, ma anche da un punto di vista sostanziale. Infatti il mancato rispetto degli standard qualitativi richiesti può inficiare il buon funzionamento del prodotto, aumentando il rischio di guasti e malfunzionamenti.

 

Settore automobilistico

 

I test meccanici devono essere effettuati anche in campo automotive e la normativa attuale prevede anche l'effettuazione di una serie di test EMC su tutti i dispositivi che vengono impiegati nel settore.