Cosa fare quando si hanno i denti esteticamente brutti?

Avere un bel sorriso è importante. Attraverso questo semplice gesto si comunica in modo semplice e senza fraintendimenti le proprie emozioni e la propria serenità, coinvolgendo gli altri.
Il sorriso contagioso è la migliore medicina per molte situazioni, ma qualche volta si è restii a sfoderarlo. Una macchia sul dente proprio lì in bella vista, spinge chiunque ad essere un po' più scontroso, o almeno questo è quello che percepisce chi gli sta attorno.
Se si sorride, si preferisce mettere una mano davanti alla bocca per evitare sguardi indiscreti. Per molto tempo è venuta in soccorso la mascherina, qualche volta indossata un po' di più dei tempi prescritti, ma prima o poi la verità viene fuori.
La realtà è spesso fatta di denti macchiati dalla nicotina, dal caffè o dal the oppure di un distanziamento un po' eccessivo tra un dente e l'altro o ancora di accavallamenti non desiderati. C'è solo un modo per correggere definitivamente questi difetti, affidarsi ad un bravo specialista di odontoiatria estetica.

 

Correggere il colore dei denti

 

Un sorriso splendente deve essere bianco, il colore naturale della dentatura. Se ci sono macchie che non permettono di sfoderare un colore uniforme nella propria bocca, occorre correre ai ripari. Si può provare con una detartrasi che sicuramente è utile per la salute della bocca, ma se il problema è in profondità, questa non sarà sufficiente. La soluzione migliore è quella delle faccette dentali. Queste non sono altro che dei gusci in ceramica che vengono posizionati sui denti, coprendoli completamente. Vengono rivestiti i denti sani dopo averli limati per una maggiore aderenza e ottenendo un risultato estetico pressoché perfetto. Potendo regolare le dimensioni, si eliminano gli eccessi di spazio interdentale e si crea un'estetica in cui tutti i denti sono armonicamente disposti, con lo stesso colore e con le stesse dimensioni. Infatti, si eliminano anche le differenze di usura tra un dente e l'altro e non si scorgono più i difetti di scheggiatura.
Se è solo qualche dente ad essere esteticamente inadeguato, la copertura può essere limitata solo a questi. In tal caso, si dovrà uniformare il colore delle faccette a quello dei denti che rimarranno al naturale per garantire il medesimo risultato armonico.

Correggere la posizione dei denti

 

Ci possono essere denti sanissimi e bianchissimi che, però, non garantiscono un sorriso smagliante. Ci possono essere difetti nel posizionamento dei denti che non sono stati corretti nel periodo della crescita o che si sono ripresentati dopo la correzione. Non è mai troppo tardi per provvedere ad avere una disposizione dell'arcata dentaria perfetta. Questa permetterà di avere uno splendido sorriso, ma anche di masticare nel miglior modo possibile, con conseguenze positive sia sulla digestione che sulla salute in generale.
Non si può fare un discorso valido per tutti sulla correzione della posizione dei denti, ma occorrerà portare un apparecchio, fisso o mobile, invisibile o più evidente, in qualche caso solo durante le ore notturne. Non è così strano, ormai, vedere adulti che portano strumenti di correzione dell'arcata dentaria per poter sorridere senza problemi alla vita e a chi sta loro di fianco.

Cosa significa avere un bel sorriso

 

Avere un bel sorriso significa poter esprimere pienamente quello che si ha dentro in un linguaggio universalmente riconosciuto. Significa poter affiancare agli occhi che brillano la chiarezza di un bel sorriso, cosa essenziale per chi è nel mondo dell'immagine e non si può permettere di lasciare spazi d'ombra al proprio lato estetico. Anche coloro che hanno rapporti con il pubblico, sia che siano dei rappresentanti, dei liberi professionisti o cassiere al supermercato desiderano proporsi al meglio in ogni momento di interazione. Il desiderio di apparire in forma smagliante è di tutti, perché è una forma di riguardo per chi ci sta accanto. Per questo anche la casalinga o il pensionato vogliono poter sorridere ai propri cari e anche agli estranei con cui entrano in contatto.
Oggi, grazie alle nuove tecniche e ai nuovi strumenti messi a disposizione di tutti, si può avere il miglior metodo per essere più belli aiutando nello stesso tempo la salute. Con le faccette e gli apparecchi odontoiatrici è semplice ed indolore sembrare delle persone diverse sfoggiando qualche sorriso in più.