Classifica Migliori Processori per PC: Guida All’Acquisto Maggio 2021

I processori sono dei componenti per il computer che servono per far funzionare al meglio la propria macchina. Prima di acquistare un processore bisogna considerare alcune cose. Bisognerà scegliere quello adatto per il proprio computer, per le proprie esigenze e per il tipo di lavoro che si svolge davanti al pc. Sarebbe davvero inutile acquistare un processore costoso per ascoltare delle canzoni, è consigliato comprare quest’ultimo solo se si deve lavorare con programmi pesanti.  Per giocare a giochi di ultima generazione. Il processore è un pezzo davvero importante quando si parla di gaming ma, in ogni caso c’è sempre il dubbio se comprare un processore INTEL o AMD.

Infatti acquistare un processore AMD è la scelta più conveniente quando si parla del suo prezzo, un processore INTEL invece è consigliato per chi vuole lavorare o giocare pesantemente. Inoltre il processore dovrebbe essere acquistato in base alla scheda madre, quindi sarebbe un discorso di compatibilità.

Cosa si dovrebbe valutare prima di procedere all’acquisto

Il processore solitamente viene valutato rispettando due aspetti: la clock speed e il numero di core. La clock speed si occupa di misurare la velocità con cui il processore completa operazioni semplici, stessa e identica cosa che succede nel gaming. Il processore che possiede un numero di core maggiore, invece, riesce a completare tutte le operazioni necessarie in un tempo minore. Ciò solitamente avviene in operazioni come il rendering di un video o semplicemente di un lavoro grafico. Ovviamente, se si sceglie di avere un processore con più clock speed e core pagherà di più; tutto dipende dal prezzo del processore stesso. Proprio per questo motivo, prima di scegliere quale processore è adatto a te, devi capire che tipo di utilizzo farai del tuo computer:

  • Se il processore dovrà essere acquistato soltanto per navigare su internet, ascoltare canzoni, leggere la posta elettronica, qualunque processore sia sarà buono.
  • Invece, i gamer devono sapere che ultimamente i giochi utilizzano più memoria e hanno texture alte, per questo è consigliato acquistare un processore più costoso del solito per non avere problemi.
  • Per chi lavora nel mondo della grafica ha bisogno di un processore potente di ultima generazione, proprio perché in questo caso il numero di core è importante.

 Processore consigliato: INTEL o AMD?

Nel corso degli anni abbiamo visto una maggiore predominanza di Intel su AMD. Ma AMD ultimamente è riuscita a creare dei capolavori indiscutibili, prendendo un distacco da INTEL molto promettente per l’azienda. Mentre, nel 2021 abbiamo visto come Intel ha riaperto la competizione con le sue nuove generazioni, ” potenti ” e ” economiche ”. Quindi decisamente attualmente la scelta migliore è INTEL.

La scelta è importante soprattutto se si sta assemblando un computer da gaming. E’ consigliato mirare ai nuovi Intel core i5, i7 e i9. La loro architettura è stata studiata e rinnovata per ottimizzare al massimo la comunicazione con la scheda video, mantenendo stabili gli FPS nei videogiochi. Nel mondo grafico invece, è di nuovo consigliato INTEL dato che ha un vantaggio davvero enorme. Adesso ci sarà una lista di tutti i processori consigliati in base alla propria potenza, perciò consigliamo di partire almeno da un budget di 200 euro.

I migliori processori di Maggio 2021

Intel Core i9-10900K

Il top di gamma disponibile attualmente in tutti i negozi del mondo. Fabbricato dalla casa Intel offre 10 core, 3.7 GHZ di clock speed che si possono portare facilmente fino a 5.3 GHz in overclocking. Questo resta il processore migliore al mondo per potenza di calcolo e per qualità prezzo.

Intel Core i7-10700K

La decima generazione i7 si avvicina molto alle nuove i9, una CPU che viene consigliata dagli utenti che amano giocare con grafica al massimo. Pochi giochi riescono ad alzare le temperature di questo processore, un vantaggio davvero ottimo.

Intel Core i5-10600K

Un lavoro mai visto prima per un i5, anche se utilizza ancora la vecchia architettura Zen2. Per il suo prezzo è scelta da molti giocatori che vogliono un buon computer mantenendosi sempre fedeli al proprio budget, davvero un ottimo processore.