Trattamenti termici: quali e dove eseguirli

Ci sono molte società al giorno d’oggi che eseguono, più o meno in modo esemplare, trattamenti termici; la maggior parte di queste però si specializza su alcuni di essi in quanto, i macchinari ed i procedimenti sono
differenti per ognuna di queste tecniche.
Oggi vi parliamo invece, di una ditta che tratta quasi la totalità dei trattamenti e lo fa, in maniera efficiente e produttiva da oltre mezzo secolo.
La società che vi presentiamo oggi è la Trattamenti Termici Montesso S.r.l.

Trattamenti Termici

Dicevamo che questa società esegue la maggior parte dei trattamenti termici possibili, andiamo allora brevemente ad elencare i principali servizi erogati dall’ azienda:

Cementazione – Cementazione pre-induzione – Cementazione ricottura
La cementazione o carbocementazione serve ad indurire in superficie l’acciaio, in tal modo, lo si rende resistente all’ usura ma allo stesso tempo lo si mantiene duttile e se ne conserva la tenacità.
Sursulf
Il sursulf è un processo di nitrocarburazione, attivato con zolfo, per migliorare le caratteristiche di grippaggio e di usura dell’acciaio. Viene usato, per esempio, su utensili per filettare ma anche su alberi a camme e pistoni.

Tempra Acciai
La tempra è uno dei trattamenti termici che riscaldano gli acciai con temperature superiori ai loro punti critici; si ha così la trasformazione da austenite a ferrite completa in condizioni di riscaldo.

Rinvenimenti – Distensioni – Stabilizzazione
Sono tutti e tre processi atti alla riduzione o all’eliminazione delle tensioni dovute ai vari fattori (lavorazioni a caldo o a freddo, lavorazioni con forti asportazioni di truciolo, ecc).

Bonifica
Il trattamento di bonifica è in pratica la somma di due trattamenti termici visti precedentemente, ovvero la tempra ed il rinvenimento; questo tipo di procedimento genera nell’ acciaio una struttura a grano fine.

Normalizzazione
Attraverso questo processo si genera una struttura ferritico-perlitica.

Ricottura
Attraverso la ricottura si ottiene l’eliminazione di tensioni interne, ottenendo così, un utensile con un’ottima lavorabilità.

Ricottura isotermica
Si preferisce rispetto alla ricottura completa vista in precedenza in quanto è un processo più rapido ed è conveniente anche a livello di mezzi.

Solubilizzazioni
E’ il trattamento più frequentemente utilizzato sugli acciai austenitici per renderli resistenti all’ossidazione.
Sabbiature
Le sabbiature costituiscono il metodo più efficace per preparare l’acciaio per essere pitturato o per essere ricoperto con uno strato protettivo, al fine di difenderlo dalla corrosione.

Nitrurazione Morbida
Processo eseguito per aumentare la resistenza alla corrosione, la durezza in superficie e la scorrevolezza.

Protezioni anticementazione
Attraverso questa tecnica, applicando delle particolari paste o vernici speciali, si impedisce l’arricchimento di azoto e carbonio durante i trattamenti di carbonitrurazione e carbocementazione.

Prove di durezza Rockwell e Brinell
La ditta inoltre si è specializzata nelle prove di durezza per l’affidabilità del prodotto fornito alla clientela. Nella prova Rockwell, viene misurata la profondità di penetrazione impressa dal penetratore, in quella Brinell viene misurata la dimensione dell’impronta causata dal penetratore.

Conclusioni
Concludendo si può sicuramente affermare che nell’oceano di offerte del mercato attuale nel campo dei trattamenti termici, il rischio di perdersi c’è, ma oggi vi abbiamo presentato una ditta, la Mantesso (maggiori informazioni si possono trovare sul loro sito web http://www.mantesso.it/), che può essere guida affidabile ed efficiente per traghettarvi verso obbiettivi concreti per il vostro business.