Nella progettazione di un giardino piccolo è importante tenere presenti tutte le esigenze degli abitanti della casa. Lo spazio ridotto non corrisponde necessariamente alla rinuncia: i single, in particolare, sono avvantaggiati perché hanno la possibilità di scegliere in autonomia gli elementi essenziali. Nello specifico, è possibile non dover rinunciare ad una piscina, se rientra nei propri desideri. Vediamo di seguito alcuni modi per ottimizzare lo spazio e includere elementi come piante, arredo e – perché no – una piscina di piccole dimensioni ed esteticamente valida.

Il verde verticale

Sviluppare il giardino in verticale permette di risparmiare spazio considerevole, oltre che abbellire e arricchire esteticamente l’esterno dell’abitazione, in modo originale. È una tecnica usata soprattutto in città, anche per terrazzi e balconi. Nel giardino verticale le piante vengono coltivate con l’aiuto di fertilizzanti specifici, capaci di nutrire le piante attraverso l’acqua e non dal suolo. Una scelta ottima per chi vuole sfruttare al meglio lo spazio, lasciando posto ad altri elementi come la piscina.

Piscina per un giardino piccolo

Le dimensioni del giardino, l’esposizione al sole e l’estetica sono i punti da cui partire per individuare il modello di piscina più adatto: si può investire in una soluzione poco onerosa e utilizzabile all’occorrenza (come le piscine gonfiabili) oppure optare per una soluzione stabile ed esteticamente più gradevole come le piscine fuori terra segnalate su giardinotop.it. Piccolo o grande che sia, è possibile arricchire un giardino con l’inserimento di uno dei vari modelli in commercio, capaci di venire incontro a tutte le esigenze di spazio.

Le piscine gonfiabili riescono a trasformare qualsiasi giardino in una piccola oasi di relax, in pochissimo tempo. Soluzione perfetta per chi ha poco spazio da dedicare a una struttura permanente. L’alternativa è rappresentata dalle piscine fuori terra: vendute anche in dimensioni contenute, sono facili e veloci da installare ed hanno un’estetica gradevole.

Gli arredi

Quando si tratta sacrificare parte dello spazio di un piccolo giardino in favore di una piscina (gonfiabile o fuori terra che sia, gli arredi acquisiscono un’importanza fondamentale. Più che il fattore estetico bisogna tenere conto della loro funzionalità e del loro scopo specifico. La loro scelta deve essere fatta tenendo fuori tutti gli elementi che non hanno un’importanza effettiva. Se avete optato o opterete per una piscina fuori terra – ad esempio in legno – potete accostare pochi ma utili arredi dallo stile e colori affini. Ad esempio proseguendo con il legno o con elementi di vintage.