Ogni qualvolta effettuiamo un viaggio mangiare bene è quello che più desideriamo e allo stesso tempo quello che più ci spaventa.
In alcuni casi, ovviamente, questa paura è infondata, in alcuni stati mangiare bene è la parola d’ordine e vi sono pietanze in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
L’Italia è ovviamente uno di questi stati, uno di quei luoghi magici, riconosciuto in tutto il mondo tanto per la sua arte quanto per la sua cucina, considerabile anch’essa espressione artistica secondo molti.
Tale considerazione è difficile da contestare, molti piatti richiedono creatività, tanto visiva quanto gustativa, il cibo è il miglior mezzo per legare le persone e, nel caso di un bel viaggio, per far venir voglia di tornare o, perché no, di non andar via.
Rione Monti: il quartiere più radical chic
Affermare che  il Rione Monti sia un quartiere radical chic potrebbe far rabbrividire i suoi vecchi abitanti o chiunque conosca la storia di Roma: tale luogo era un ricettacolo di crimini, un posto poco raccomandabile, sede della Suburra.
Ma tra gli anni ’80 e ’90 è successo qualcosa e ad oggi è finito per essere multietnico, un po’ come tutte le città italiane.
Quando si va a Roma, quindi, non è possibile saltare un luogo ormai magico come questo, con la sua atmosfera particolare, le sue strade, i suoi residenti molti dei quali vecchi artigiani.
A volte, però, visitare Roma non basta ma bisogna viverla ed è per questo che consiglio di alloggiare all’Hotel Floris, hotel 3 stelle a Roma, che vi permetterà da un lato di raggiungere i luoghi più belli da vedere in pochi minuti e dall’altro di vivere uno dei rioni più interessanti.
Street Food
Se durante il viaggio vi piace però godervi di più i luoghi e dedicarvi di meno ai pasti, prediligendo quindi qualcosa di veloce da preparare e da mangiare senza però rinunciare al gusto e alla sensazione di piacere che deriva dall’avere lo stomaco pieno, allora lo street food non può che fare al caso vostro.
Al Rione Monti avrete l’imbarazzo della scelta: potrete optare per la straordinaria pizzetta tonda di Pizza Trieste, oppure per il panini tutti diversi e quanto mai creativi di Zia Rosetta, in grado di trasformare un piccolo locale in un posto piacevole, la tartare e le centrifughe di un locale allegro, originale, diverso dal solito e tanto altro ancora.
Insomma, troverete di tutto, Roma vi aspetta, andate!