Le 10 città più gluten free d’Italia

Facebook

Twitter

Google+

Linkedin

Pinterest

WhatsApp

Email

La celiachia, intolleranza permanente al una proteina contenuta in tutti i cereali (frumento, orzo, segale, avena) esclusi riso, mais, grano saraceno, tapioca e miglio. Un individuo quando non è in grado di assimilare(…) ” class=”glossaryLink”>glutine, in Italia è in aumento e la maggior parte dei supermercati offre molte opzioni senza glutine, ma la scelta diventa decisamente più difficile quando si decide di andare a pranzo o a cena fuori. Specialmente quando si viaggia e, si è lontani dalle proprie abitudini alimentari, può essere complicato orientarsi.

Ristorante Sant’Ambrogio Firenze

Vi potrebbe, quindi, essere utile la classifica, stilata da Holidu, delle città più gluten free d’Italia, con qualche consiglio culinario.

  1. Firenze
    Al primo posto della classifica si trova Firenze, con quasi 500 ristoranti ad offrire opzioni senza glutine. Vi segnaliamo: Starbene Gold, un vero e proprio paradiso di prelibatezze senza glutine, in cui prodotti fatti a mano, sia dolci che salati, vengono offerti per uno spuntino goloso. Ristorante Sant’Ambrogio dove trovare piatti tipici della tradizione toscana rivisitati nella variante senza glutine.
  2. Venezia
    Medaglia d’argento per Venezia, 10 ristoranti con opzioni senza glutine ogni 10.000 abitanti. Vi segnaliamo: a 5 minuti da piazza San Marco si trova il ristorante Al Giardinetto da Severino, consigliato anche dall’Associazione italiana Celiachia (AiC), il ristorante offre un intero menu per gli ospiti celiaci. Per un piatto etnico gluten free c’è il ristorante Frary’s dove la cucina mediorientale incontra quella veneziana.
  3. Siracusa
    Chiude il podio Siracusa con l’8.7% di ristoranti e caffè con proposte gluten free. Vi segnaliamo: per una colazione siciliana o un aperitivo senza glutine Ricco 3R con una ampia proposta di salato e dolce. Ci si può regalare un pranzo gluten free all’Enoteca A Putia, dove si trovano non solo ottime proposte ma anche una bellissima location.
  4. Bergamo
    A Bergamo ci sono quasi 7 ristoranti con proposte senza glutine ogni 10.000 persone. Vi segnaliamo: Pasta&Basta per chi è appassionato di buoni primi piatti, con vasta scelta tra grano saraceno e farina di mais. Se si cerca un posticino confortevole e casual ecco la Pizzeria Ristorante Byron con un menu tra pizza e primi piatti completamente senza glutine.
  5. Cagliari
    Il capoluogo sardo si aggiudica il quinto posto con quasi 100 ristoranti che offrono opzioni senza glutine. Non solo pesce freschissimo quindi, ma anche i deliziosi malloreddus e la fregola sarda senza glutine. Vi segnaliamo: Man.Gia, pizzeria e ristorante 100% gluten free. Se siete alla ricerca di uno spuntino la Gelateria Peter Pan è il posto giusto.
  6. Verona
    Eccoci a Verona con una proposta gluten free di 6 ristoranti ogni 10.000 abitanti. Vi segnaliamo: per una colazione senza glutine la Pasticceria Bacio di cioccolato, sarà difficile resistere alle sue tentazioni! Per una cena originale e chic a due passi dal centro valutate il Ristorante Flora con cibo 100% vegano, senza lattosio o glutine.
  7. Milano
    La capitale della moda italiana si ferma al settimo posto con 5.7 ristoranti ogni 10.000 abitanti, nonostante la presenza di quasi 800 ristoranti gluten free. Vi segnaliamo: la Rimini ha un totale di 85 ristoranti che offrono opzioni senza glutine. Vi segnaliamo: per chi ama la cucina romagnola l’Anche la Campania entra nella Top10 con un totale di 72 ristoranti che offrono opzioni senza glutine. Vi segnaliamo: per uno spuntino veloce da Il capoluogo emiliano chiude questa classifica con 4.8 ristoranti ogni 10.000 abitanti e un totale di 186 ristoranti con opzione gluten free. Vi segnaliamo:

    Facebook

    Twitter

    Google+

    Linkedin

    Pinterest

    WhatsApp

    Email

Fonte: Le 10 città più gluten free d’Italia